home
news
componenti
attività
corsi VVDS
corsi 626
tesseramento
dove siamo

Corso teorico – pratico per i lavoratori addetti al Pronto Soccorso Aziendale Aziende di gruppo A, B e C (D.Lgs. 626/94 – D.M. 15 luglio 2003 n.388)


Il Comitato Locale della Croce Rossa di Lipomo organizza da anni corsi di primo soccorso atti alla formazione di personale addetto al pronto soccorso (nelle aziende, nelle Scuole, nei negozi, negli enti pubblici) che possa intervenire in caso di infortuni o malori.

Dal 3 febbraio 2005 è in vigore il "Regolamento sul pronto soccorso aziendale" (Decreto n. 388/2003) in attuazione art. 15 D.lgs n. 626/1994, ora regolamentati dal D. Lgs n. 81 del 9 aprile 2008, che obbliga le imprese e gli Enti a:

- designare gli addetti al pronto soccorso.
- formare gli addetti incaricati.
- attivare i servizi di pronto soccorso.

Presso la sede dell'impresa/Ente e presso eventuali altre sedi distaccate deve essere presente un adeguato numero di incaricati della gestione delle emergenze.
A riguardo le "Linee Guida nazionali per l'applicazione del D.lgs n. 626/94" ritengono indispensabile garantire la presenza minima di almeno due soccorritori per ogni sede. In caso di mancato adeguamento, la legge prevede sanzioni amministrative (da € 516,00 a € 4.131,00) e sanzioni penali che arrivano alla reclusione fino a sei mesi.

I partecipanti saranno formati allo scopo di:
- Acquisire conoscenze necessarie per saper allertare il sistema di soccorso;
- Riconoscere un'emergenza sanitaria;
- Attuare gli interventi di primo soccorso;
- Conoscere i rischi specifici dell'attività svolta;
- Acquisire capacità di intervento pratico.

Di seguito viene fornito il programma dei corsi di Primo Soccorso erogati dal ns ente, distinti in base alla tipologia aziendale: aziende di tipo A e aziende di tipo B-C, in fuzione dell'Indice di frequenza inabilità permanente", che si allega. Si ricorda che le aziende di tipo A sono quelle con indice di inabilita' permanente superiore a 4 e con piu' di cinque dipendenti (D.M. 15 luglio 2003 n. 388)  


Programma Corso  pdf

D.M. 388/03  pdf

Indici di Frequenza Inabilità Permanente  pdf



Per ulteriori informazioni è possibile contattare la nostra sede al numero 031/282653.