home
news
componenti
attività
corsi VVDS
corsi 626
tesseramento
dove siamo

URGENZA ED EMERGENZA - 118

I Volontari del Comitato Locale di Lipomo svolgono il servizio di urgenza ed emergenza coordinati dalla Centrale Operativa 118 di Como; l'obiettivo, molto vicino, è quello di riuscire a garantire la copertura totale durante tutte le ore della giornata; il nostro territorio di competenza per l'urgenza comprende Lipomo, Tavernerio, Solzago, Ponzate, Rovascio e Lora.

TRASPORTO INFERMI

Trasporti per visite, ricoveri, dimissioni, trasferimenti, trasporto dializzati, trasporto di persone disabili... ogni giorno, ad ogni ora, su richiesta di Ospedali, di utenti privati, dei nostri tesserati o delle otto case di riposo con cui il nostro Comitato è convenzionato... in ambulanza, in autovettura o con automezzi per il trasporto di carrozzine.

ASSISTENZA SANITARIA GIRO D'TALIA DI CICLISMO

Il Comitato Locale di Lipomo ha stipulato nell'anno 2009 un contratto di tre anni con la RCS - Gazzetta dello Sport per l'assistenza sanitaria alle gare ciclistiche organizzate dalla stessa RCS. In particolare le gare sono: Giro d'Italia, Milano-Sanremo, Giro della Lombardia, Tirreno-Adriatico, Eroica di Siena, Giro del Lazio, Giro del Piemonte. Per un comitato come il nostro, che solo 5 anni fa faceva in un intero anno circa mille servizi (tra urgenze e trasporto infermi), ma che l'anno scorso è arrivato a quota 11'000, è un'occasione per dimostrare che anche un piccolo comitato di volontari, supportato da una grande passione e dall'unanimità di intenti, riesce a garantire un servizio di alto livello per tutta l'Italia! E un pò ci inorgoglisce quando nei paesini (o nelle grandi città) dove arriviamo al seguito di famosi ciclisti, ci chiedono "Ma Lipomo dov'è?" (dato che sulle nostre ambulanze c'è in bell'evidenza il nostro motto "Lipomo c'è!'"). Perchè "Lipomo c'è!", sempre, ovunque, per dare una mano a chi ha bisogno, per assistere o semplicemente per garantire che in caso di necessità qualcuno che sa cosa fare è presente!

ASSISTENZA AUTODROMO DI MONZA

La nostra attività in autodromo prevede tre diverse tipologie di assistenza: con ambulanza b.l.s., con ambulanza c.m.r. e con gruppo estricatori.

ASSISTENZA MANIFESTAZIONI

Assistenza a manifestazioni sportive, musicali e fieristiche... le forze dispiegate sono le più svariate: dalla semplice ambulanza con soli Volontari ad ambulanza c.m.r. con la presenza di un medico, a seconda della richiesta dell'ente organizzatore.

PROTEZIONE CIVILE

Il Gruppo di Protezione Civile è una costola dei Volontari del Soccorso composta da persone pronte ad intervenire in caso di calamità o eventi straordinari che si ritrovano periodicamente per addestrarsi ad affrontare ogni tipo di emergenza.

TRASPORTO MATERIALE BIOLOGICO

In collaborazione con altre sedi, viene settimanalmente svolto il servizio di trasporto di materiale biologico tra i vari ambulatori della Provincia.

GIORNATE DELLA PREVENZIONE

Organizzate dalle Volontarie della Sezione della Femminile, con la collaborazione di personale infiermeristico, si svolgono durante l'anno a Lora, Lipomo e Tavernerio per aiutare la popolazione nel controllo di colesterolo, pressione e glicemia.

PRESTITO PRESIDI SANITARI

Il Comitato Locale, attraverso la Sezione Femminile, mette a disposizione della popolazione alcuni presidi sanitari (stampelle, carrozzine, deambulatori). Contattare la responsabile per maggiori info e disponibilita'.